La successione in azienda è un passaggio difficile che spesso avviene solo sulla carta. In Italia solo il 31% delle imprese sopravvive al passaggio tra la prima e la seconda generazione e il 15% dalla seconda alla terza.
Lo Studio Della Santina – Giglioli & Associati ha sviluppato importanti esperienze nell´ambito del passaggio generazionale delle imprese e più in generale del patrimonio familiare.
Numerosi sono gli strumenti che utilizziamo per la soluzione dei singoli casi: trust, holding, società semplici, patti di famiglia, testamenti.
Trust
È uno strumento sempre più diffuso nell’ambito di un progetto di trasmissione del patrimonio imprenditoriale e non. Il Trust è lo strumento più efficace per gestire e risolvere le necessità di chi abbia in animo di affrontare il passaggio della ricchezza alle generazioni successive.
Holding
La Holding di famiglia è uno degli strumenti più funzionali alla gestione e alla trasmissione di patrimoni e imprese detenute da compagine familiari. Sovente la Holding assume le vesti di “cassaforte di famiglia” ove si accentrano le partecipazioni societarie, il patrimonio mobiliare e immobiliare.
Società semplice
L’estrema flessibilità dello strumento e la sua economicità fanno della società semplice un efficace strumento da utilizzare in chiave successoria.
Patti di famiglia
Lo strumento dei Patti di Famiglia è stato introdotto nel nostro ordinamento nel 2006 e si presenta come formidabile strumento al fine di passare il testimone dell’impresa alla seconda generazione. I Patti di famiglia consentono all’imprenditore di realizzare la trasmissione del proprio patrimonio in modo stabile e a differenza della donazione, consentono all’imprenditore di monitorare la situazione e, se del caso, di ripristinare lo stato di partenza.
Testamenti
L’imposta di successione presenta spesso un conto molto salato, soprattutto quando si arriva impreparati all’appuntamento. Pianificare la successione per tempo con testamento, usufrutto e nuda proprietà c’è un bel risparmio.